IT ES EN FR PT    Login

CHI SIAMO

La Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale Onlus è stata istituita per uno scopo: fare del mondo un posto migliore per i bambini e i giovani.

Ispirata al carisma di S. Marcellino Champagnat e promossa dalla Congregazione dei Fratelli Maristi delle Scuole, la FMSI è impegnata da oltre dieci anni nel campo della solidarietà internazionale. E’ stata costituita ufficialmente a Roma nel 2007 come fondazione riconosciuta ed ha ottenuto la qualifica di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus).

Avendo come obiettivo primario i diritti dei bambini, la FMSI si propone di promuovere una nuova mentalità e iniziative concrete per il bene dei bambini e dei giovani, specialmente quelli più indifesi e abbandonati. La sua aspirazione è di offrire ai bambini e ai giovani svantaggiati l’opportunità di un’istruzione di qualità e di sviluppare appieno il loro potenziale.

Difesa dei diritti dei bambini

La FMSI ha un ufficio a Ginevra (Svizzera), sede del Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, che le dà la possibilità di partecipare alle conferenze delle Nazioni Unite, a riunioni e gruppi di lavoro che trattano dei diritti dei bambini. Basandosi sull’esperienza e la competenza dell’Istituto dei Fratelli Maristi, presente in quasi 80 paesi del mondo, la FMSI è in grado di dare un contributo qualificato nelle discussioni e nelle decisioni su dichiarazioni di principio e accordi internazionali riguardanti i diritti umani dei bambini e dei giovani.

La FMSI offre programmi di formazione sui diritti dei minori e sui meccanismi e le procedure delle Nazioni Unite, per promuovere una maggiore consapevolezza ed un impegno concreto per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini in tutto il mondo.

Coordinamento e finanziamento progetti

La Fondazione finanzia progetti delle missioni mariste prevalentemente nei paesi in via di sviluppo a beneficio dei bambini e dei giovani, in particolare i più vulnerabili ed emarginati.

La FMSI sostiene tali progetti con le proprie risorse o attraverso le agenzie donatrici. Il lavoro della Fondazione comporta l’identificazione dell’ente finanziatore, l’elaborazione e presentazione dei progetti, l’attività di coordinamento per facilitare le comunicazioni tra finanziatori e beneficiari, la supervisione e la rendicontazione delle attività realizzate.

I progetti finanziati fino ad oggi riguardano soprattutto: la costruzione di scuole e strutture di accoglienza per bambini, programmi di formazione professionale per educatori, programmi di sviluppo sociale in America latina, Africa, Asia, Europa orientale e Oceania.

Lavoro in rete

Consapevole del fatto che più voci che parlano insieme hanno maggiori possibilità di operare un cambiamento nella società e di essere ascoltate da coloro che possono influenzare tale cambiamento, FMSI lavora con altre ONG, reti di organizzazioni, coalizioni e gruppi che condividono i suoi obiettivi e i suoi valori.

SED (Solidaridad, Educación y Desarrollo) ed altre ONG mariste, Franciscans International (FI), il Bureau International Catholique de l’Enfance (Bice) e Edmund Rice International (ERI) sono tra le organizzazioni partner della Fondazione.

Come aiutarci

Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per trasformare in realtà la nostra aspirazione di fare del mondo un posto migliore per i bambini. Visita la sezione “Collabora con noi” o contattaci all’indirizzo email fmsi@fmsi-onlus.org per scoprire come puoi dare il tuo contributo per migliorare la vita di tanti bambini.