IT ES EN FR PT    Login

MECCANISMI DI CONTROLLO DELL'ONU


Alla base del sistema delle Nazioni Unite per la tutela dei diritti umani ci sono tre meccanismi di controllo. FMSI usa questi meccanismi come opportunità per sostenere la causa dei diritti dei bambini nei paesi in cui i Maristi sono presenti.

Uno di questi meccanismi di monitoraggio è la Revisione Periodica Universale (Universal Periodic Review – UPR), istituita nel 2006. La UPR è una procedura che comporta l’esame della situazione dei diritti umani di tutti i 193 stati membri delle Nazioni Unite ogni quattro anni. E’ una procedura condotta dagli Stati sotto gli auspici del Consiglio per i Diritti Umani che consente a ciascuno Stato di dichiarare quali azioni sono state intraprese per migliorare la situazione dei diritti umani al proprio interno e per adempiere alle proprie obbligazioni su questo tema. E’ una procedura che, entro il 2011, avrà consentito l’esame della situazione di ogni paese in relazione ai diritti umani. Attualmente non esiste altro meccanismo universale di questo tipo.

 

Un altro meccanismo è quello dei comitati specifici istituiti formalmente per monitorare gli impegni assunti dagli Stati con i trattati internazionali sui diritti umani. Essi sono chiamati Organi dei trattati. Ci sono dieci organi di questo tipo che vigilano sullo stato di attuazione di altrettante convenzioni delle Nazioni Unite. C’è un organo per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

 

Il terzo meccanismo di controllo è un sistema indipendente di investigazione al di fuori dei trattati, cui ci si riferisce con il termine di Procedure speciali. Degli esperti indipendenti vengono nominati dalle Nazioni Unite, in virtù delle loro personali capacità, come Relatori speciali con un mandato specifico, che può riguardare l’implementazione dei diritti umani in un determinato paese o questioni tematiche. Esiste un Relatore speciale per il diritto all’istruzione.

 

FMSI accoglie con favore l’opportunità di collaborare con individui e organizzazioni della società civile nei vari paesi per sottoporre rapporti alle Nazioni Unite, nell’ambito dei meccanismi di controllo per i diritti umani e specialmente della Revisione Periodica Universale (UPR) e al Comitato dei Diritti del Fanciullo.

 

Scrivi a directorat@fmsi-onlus.org per maggiori informazioni.