IT ES EN FR PT    Login

Un giorno memorabile per la FMSI

Svizzera - 7  settembre  2011


Ieri Fr. Jim Jolley e Fr. Manel Mendoza si sono presentati negli uffici delle Nazioni Unite a Ginevra (Svizzera) per ritirare i loro lasciapassare annuali come rappresentanti della FMSI, ora che la Fondazione ha ottenuto lo status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale  (ECOSOC) delle Nazioni Unite. Questo evento arriva a coronamento dei due anni di lavoro che sono serviti alla Fondazione per ottenere il riconoscimento formale da parte delle Nazioni Unite.

 

Fino ad oggi i membri del nostro ufficio di Ginevra hanno avuto accesso alle strutture delle Nazioni Unite ed hanno partecipato a riunioni e conferenze a nome di Franciscans International (FI) che ha lo status consultivo da più di dodici anni. A partire da questo momento, invece, potranno accedere alle Nazioni Unite come rappresentanti della FMSI. Lo status consultivo ci permette infatti di richiedere la partecipazione ad eventi, quali le sessioni di lavoro del Consiglio per i Diritti Umani, come FMSI.

 

Lo status consultivo speciale riconosciuto dall’ECOSOC alla FMSI ci dà l’opportunità di partecipare ad importanti conferenze internazionali indette dalle Nazioni Unite e alle riunioni preparatorie di tali conferenze. Inoltre, ci dà voce in alcune conferenze dell’ONU e ci permette di presentare relazioni scritte su temi particolari, in qualità di partecipanti.

 

Con questo festeggiamo un altro passo in avanti nel nostro impegno per promuovere i diritti dei bambini sul piano internazionale in nome dell’Istituto Marista (FMS).