IT ES EN FR PT    Login

Programma dei Micro-progetti: richieste approvate

Italia - 10  febbraio  2015


Sono stati approvati 5 micro-progetti nella riunione che si è tenuta il 21 gennaio scorso a Roma, presso la sede della Fondazione. In particolare si tratta di:

 

- “School maintenance”, un progetto promosso dai Fratelli Maristi del Mozambico, per la risistemazione della loro scuola primaria e secondaria di Manhiça, nella provincia di Maputo. La scuola è stata danneggiata da un violento temporale; con il contributo di FMSI verranno ripristinati banchi, intonaci, finestre e porte a beneficio di tutti gli studenti.

 

- “Atelier national sur la protection de l'enfance dans les institutions catholiques”, un seminario di formazione che i Fratelli Maristi del Bangladesh stanno organizzando a Dhaka, in collaborazione con una rete di ONG. Obiettivo del programma: formare i enti religiosi sul tema della protezione dell’infanzia nei contesti a rischio.

 

- “Scholarship contribution for teacher training support in South Sudan”. Il progetto consiste in borse di studio per sei studenti delle Montagne Nuba, in Sud Sudan. Ciò consentirà a questi giovani brillanti e motivati di continuare la loro formazione di futuri insegnanti presso il “Solidarity Teacher Training College” di Yambio. Il progetto è promosso da “Solidarity with South Sudan”, un consorzio di oltre 200 congregazioni religiose unite nella comune causa per il Sud Sudan ed impegnate soprattutto nella formazione di insegnanti, infermieri e operatori sociali in diverse località del paese.

 

- “Convert a bus garage into a mini auditoruim”, un progetto dei Fratelli Maristi della Catholic High School di Sargodha, in Pakistan. Grazie a questa iniziativa, un locale della scuola adibito a garage e poi dismesso verrà riconvertito in un auditorium, garantendo un posto per le attività della comunità scolastica, e quindi un migliore utilizzo delle strutture.

 

- “Secundaria NEAPI”, un progetto promosso da Nueva Educación para los Pueblos Indígenas per l’organizzazione di corsi di scuola secondaria non formale nel municipio di Margaritas, in Chiapas (Messico).  La scuola è rivolta ai giovani delle comunità indigene di Margaritas ed è incentrata sulla valorizzazione della cultura tradizionale.

 

Con il programma dei micro-progetti FMSI sostiene piccole iniziative in favore di bambini e giovani svantaggiati, da realizzare nei settori dei diritti umani, dell’istruzione e dello sviluppo sociale, prevalentemente nei paesi in cui sono presenti i Fratelli Maristi. I progetti hanno lo scopo di promuovere i diritti dell’infanzia e creare le condizioni materiali per il loro reale godimento.

La prossima sessione di valutazione di micro-progetti è prevista per fine marzo. Chiunque volesse presentare richiesta di finanziamento dovrà inviare il formulario compilato e la documentazione di supporto entro il 15 febbraio 2015.

 

Per informazioni: fmsi@fmsi-onlus.org