IT ES EN FR PT    Login

Cosa pensano i bambini sulla violenza? Una consultazione sui grandi obiettivi di sviluppo sostenibile

Cile - 15  febbraio  2016


FMSI Cono Sur invita i suoi partner del mondo marista a realizzare una consultazione con bambini e giovani nel loro paese (da 10 a 17 anni), per sapere che cosa pensano sulla violenza che li colpisce e cosa si può fare per eliminarla.

 

Pochi mesi fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha definito i 17 grandi obiettivi che il mondo deve raggiungere entro il 2030. L’obiettivo numero 16 si riferisce a “pace, giustizia e istituzioni forti” e uno dei punti centrali è “porre fine al maltrattamento, allo sfruttamento, alla tratta e a tutte le forme di violenza e di tortura contro i bambini” (16.02). Vari paesi ed organizzazioni stanno formando un’Alleanza Globale per realizzare questi obiettivi e sono molto interessati a coinvolgere gli stessi bambini e giovani.

 

Insieme al Movimiento Mundial por la Infancia, FMSI Cono Sur ha condotto negli ultimi anni alcune consultazioni sull’Agenda Post 2015 delle Nazioni Unite (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile). Questa iniziativa è un modo per dare continuità a tale attività.

Con questa nuova consultazione si spera infatti di conoscere l’opinione dei giovani sulla creazione dell’Alleanza Globale, i messaggi chiave che vogliono far arrivare ai governi per porre fine alla violenza, i temi prioritari che si dovrebbero affrontare, come dovrebbe funzionare questa Alleanza Globale, quale potrebbe essere il ruolo dei bambini e degli adolescenti.

 

L’iniziativa, pensata in primo luogo per i paesi del continente americano, è aperta a tutti i paesi con presenza marista.

Il termine per la presentazione delle informazioni raccolte è martedì 15 marzo.

Per ulteriori informazioni contattare: asepulveda@fmsi-onlus.org

 

 

Global Partnership to End Violence against Children – Guida alle attività per la consultazione (Spagnolo)

Schema per la presentazione delle informazioni (Spagnolo)

Schema per la presentazione delle informazioni (Inglese)

Metodologia di lavoro (Spagnolo)

Metodologia di lavoro (Inglese)

Consenso informato (Spagnolo)

Consenso informato (Inglese)