IT ES EN FR PT    Login

Incontro del Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra con la società civile

Svizzera - 11  marzo  2016


L’evento si è svolto il 25 febbraio nella Sala VII del Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra, guidato dal Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG), Michael Møller.

L’obiettivo era informare le organizzazioni non governative (ONG) sulle loro opportunità di partecipazione nei processi dell’ONU nel 2016, e continuare la discussione sul rafforzamento della relazione tra Nazioni Unite e società civile.

 

Durante l’incontro, il Direttore Generale ha sottolineato l’importanza del ruolo delle ONG nel sistema ONU e mostrato a tutti il lavoro che si è fatto in seno all’UNOG. Møller ha fornito poi informazioni sull’attività delle ONG nell’anno scorso. “Nel 2015, con il nostro appoggio le ONG hanno organizzato 72 eventi (conferenze, seminari, laboratori) nel Palazzo delle Nazioni Unite.  Si sono accreditate 789 organizzazioni non governative, cui è stato riconosciuto lo status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale, il che rappresenta un aumento del 20% rispetto all’anno precedente”. Il secondo incontro con la società civile si terrà a settembre, a Ginevra.

 

FMSI era presente all’incontro rappresentata da Fr. Vicente Falchetto e Daniel Laguna, stagiaire della fondazione. FMSI lavora per promuovere e difendere i diritti dell’infanzia attraverso le procedure del Consiglio dell’ONU per i Diritti Umani.

 

 

Discorso del Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra.