IT ES EN FR PT    Login

Le Filippine dopo il tifone Haiyan: il progetto di FMSI per la scuola di Notre Dame a Jaro

Filippine - 25  maggio  2016


Nel novembre 2013 il tremendo tifone Haiyan si è abbattuto sulle Filippine mietendo più di 10.000 vittime, soprattutto nelle isole di Leyte e Samar, circa a 600 chilometri a sud est di Manila.

I Fratelli Maristi non hanno riportato perdite, ma si sono immediatamente preoccupati di portare assistenza alla popolazione colpita, ed in particolare a coloro che avevano perso tutto e ai bambini che vagavano senza casa e senza famiglia. Tutte le comunità delle Filippine, tramite il Superiore Provinciale, Br. Manuel De Leon, hanno fatto appello al mondo marista, e FMSI insieme a loro.

 

Nei mesi successivi al tifone e fino al 2015, FMSI ha ricevuto donazioni da tutto il mondo marista: province, comunità, scuole, privati, suore mariste hanno inviato contributi per un totale di 69.568,35 Euro.

A distanza di qualche mese dal tifone, con l’aiuto di Fr. Manuel De Leon, FMSI ha individuato un progetto cui devolvere quanto raccolto: la scuola di Notre Dame di Jaro, nella provincia di Leyte, gestita dalle Suore Oblate di Notre Dame. La scuola, andata pressoché distrutta a causa del tifone, è stata ricostruita con lo sforzo congiunto di più finanziatori ed oggi è perfettamente funzionante; con il contributo di FMSI sono stati allestiti i laboratori di scienze e di lingue.

 

Vai al progetto.