IT ES EN FR PT    Login

Starting Strong: i primi 1000 giorni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Colombia - 5  luglio  2016


Il 14 e 15 giugno FMSI, nel quadro della sua collaborazione con il Movimiento Mundial por la Infancia de Latinoamérica y el Caribe (MMI-LAC), ha partecipato al “Dialogo Regionale America Latina: i primi 1000 giorni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” organizzato a Bogotá, in Colombia, dal Centro de Pensamiento Estratégico (CEPEI) in alleanza con Overseas Development Institute e Southern Voice

In tale occasione organizzazioni della società civile, funzionari di governo, rappresentanti di organismi internazionali, mondo universitario, settore privato e filantropico si sono impegnati in una discussione sull’Agenda 2030, per una sua effettiva implementazione nella regione.

 

Alcuni dei punti chiave della discussione:

L’Agenda 2030 ha alla base l’ambizioso paradigma dello sviluppo sostenibile; in esso i diversi settori della società devono pensare ed agire in modo organico, includendo bambini e bambine come titolari di diritti, per raggiungere le mete prefissate.

Il carattere multisettoriale e la necessità di un’azione su più livelli per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rappresentano un’opportunità storica per rafforzare le istituzioni nei paesi della regione, nella misura in cui i governi incentivino la continuità e il coinvolgimento reale di tutti gli attori nei processi di pianificazione, implementazione, vigilanza e valutazione delle politiche pubbliche per lo sviluppo.  

L’importanza di un sistema di dati e indicatori nazionali e internazionali, rafforzati con fonti di informazione non ufficiali provenienti da altri attori, come la società civile organizzata e il settore imprenditoriale.

Il finanziamento per lo sviluppo sostenibile, attraverso il risanamento fiscale e finanziario, l’eliminazione di paradisi fiscali, entrate illecite e fuga di capitali; la redistribuzione sociale e la regolamentazione della concentrazione della ricchezza; così come la cooperazione internazionale e la movimentazione di risorse private.

 

Questo Dialogo è stato il terzo e ultimo, dopo che altri due ne erano stati promossi per le regioni di Asia e Africa, sempre quest’anno. Le conclusioni saranno tenute in conto nel Foro Politico di Alto Livello che si terrà in luglio a New York: il primo meccanismo ufficiale di revisione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile messo in atto da che gli obiettivi sono stati lanciati.

 

Non rimane che ringraziare il MMI-LAC per l’invito, ed in particolare Amanda Rives e Patricia Horna di World Vision, ed il CEPEI per aver condotto la discussione in un ambiente cordiale e propositivo.

 

 

Per saperne di più: http://cepei.org/dialogo-regional-america-latina-los-primeros-1000-dias-de-los-ods/