IT ES EN FR PT    Login

Porre fine alla violenza contro i bambini

Argentina - 11  luglio  2016


I governi del mondo ritengono possibile porre fine alla violenza contro i minori in tutto il mondo. Per questo è stata istituita un’Alleanza Globale per porre fine alla Violenza contro l’Infanzia, con l’obiettivo di appoggiare le azioni di tutti coloro che cercano di prevenire la violenza nei confronti dei minori, proteggere i bambini e contribuire a che la società sia più sicura per loro. L’Alleanza Globale sta sviluppando un piano che favorisca quel cambiamento tanto urgente e necessario perché tutti – inclusi comunità, bambini e capi di governo – lavorino uniti per porre fine alla violenza contro l’infanzia. 

 

Nel mese di marzo FMSI Cono Sur, come membro di questa alleanza, ha realizzato una consultazione alla quale hanno partecipato 826 bambini e adolescenti maristi (tra i 10 e i 17 anni) di Argentina, Cile, Brasile, Bolivia, Colombia, Messico e Stati Uniti.

L’obiettivo di questo lavoro è stato conoscere l’opinione dei bambini sulla violenza che li colpisce e sulle misure che ritengono necessarie per porre fine al fenomeno nelle loro comunità, nel loro paese e a livello mondiale.

 

Il documento “La niñez marista de América opina sobre la violencia” (L’infanzia marista dell’America riflette sulla violenza) rappresenta una sintesi delle voci dei bambini e ragazzi coinvolti nella consultazione, proposto come uno strumento di riflessione critica, un apporto fondamentale al momento di pensare strategie educative, di accompagnamento o di incidenza politica.

Ascoltare i ragazzi, collocarli al centro della nostra missione, è un modo di rimanere fedeli all’eredità di San Marcellino Champagnat, cui FMSI si ispira. 

 

 

Scarica il documento “La niñez marista de América opina sobre la violencia”