IT ES EN FR PT    Login

Cos’è la solidarietà marista. Incontro delle ONG della regione marista di Asia e Oceania

Australia - 3  novembre  2016


Diciassette rappresentanti di organizzazioni mariste da tredici paesi di Asia e Oceania si sono incontrati a Brisbane, in Australia, dal 17 al 21 ottobre scorsi. La riunione è stata organizzata da FMSI, che era presente all’evento con i due direttori Mario Meuti e Manel Mendoza.

 

Dopo la riflessione sulla bozza di documento “Cos’è la solidarietà marista” e aggiornamenti sull’attività di advocacy per i diritti dell’infanzia, ogni rappresentante ha fatto una presentazione dei progetti di solidarietà del proprio ente.

Inoltre, i membri dell’organizzazione Australian Marist Solidarity hanno tenuto un corso di formazione di tre giorni sulla comunicazione e la gestione dei progetti, a beneficio dei partecipanti.

A conclusione dell’incontro, è stato redatto un piano per partecipare in una rete globale per la missione marista di solidarietà.

Le regioni mariste di Asia e Oceania svilupperanno una rete di supporto alle opere e ai programmi di solidarietà, specialmente attraverso le strutture delle ONG e degli altri enti maristi che lavorano in questo ambito.

 

Nel corso dell’incontro sono emerse prospettive molto diverse: dal rinnovare le tradizionali opere mariste, come le scuole, all’adottare una cultura di solidarietà nei nuovi luoghi di presenza marista in paesi non cristiani. È in questi posti che i maristi si sono impegnati a “sussurrare” il Vangelo all’anima dell’Asia.

L’incontro è stato contrassegnato da un vivace scambio di esperienze e dall’instaurarsi di nuovi legami.

 

L’evento è stato finanziato dall’ente irlandese Misean Cara.