IT ES EN FR PT    Login

Micro-progetti approvati nella sessione di settembre

Italia - 8  novembre  2016


Durante la sessione di valutazione che si è tenuta il 30 settembre scorso, sono state approvate dalla Fondazione, nell’ambito del programma di micro-progetti, le seguenti richieste di finanziamento:

 

Acquisto di banchi per la scuola “Mary Mother of God”, di Chipata, in Zambia. Si tratta di una scuola primaria diocesana con circa 400 alunni, ben nota anche ai Fratelli Maristi, che nella stessa diocesi hanno una scuola secondaria. Con il micro-progetto verranno acquistati i banchi per attrezzare le tre aule costruite di recente.

 

Costruzione di aule per la Holyway Junior School a Nairobi, in Kenya. La Holyway Junior School è nata nel 2012 dall’iniziativa personale di un insegnante, per accogliere i bambini svantaggiati rimasti fuori dalla scuola statale; nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento delle autorità locali e funziona adesso a pieno titolo, con 99 alunni iscritti. Ubicata nella zona di Rwaka, nella periferia della capitale, la Holyway Junior School dispone di risorse limitate e fa affidamento sull’aiuto volontario di genitori e benefattori. Con questo micro-finanziamento saranno costruite 3 nuove aule e un dormitorio per i bambini più piccoli: strutture molto semplici ma resistenti e in grado di soddisfare gli standard locali.

 

ComUnidad Juan Diego: assistenza scolastica e programma di tutoring per ragazzi a rischio di esclusione sociale a New York. Il programma è gestito dai Fratelli Maristi e dalla diocesi locale; le attività si svolgono presso la scuola “Nostra Signora degli Angeli” ad East Harlem e sono rivolte a giovani di origine ispanica, prevalentemente figli di immigrati non regolari. Il programma beneficia in larga misura di personale volontario, ma servono finanziamenti per coprire le spese di formazione, l’acquisto di libri e di sussidi didattici.