IT ES EN FR PT    Login

Con i Fratelli maristi del Madagascar per la tutela dell’infanzia

Madagascar - 19  novembre  2016


Sta già producendo i primi frutti la giornata di formazione sulla politica dell’Istituto Marista di tutela dell’infanzia che si è tenuta ad Antsirabe (Madagascar) il 3 settembre scorso, a beneficio dei religiosi e insegnanti delle scuole mariste in Madagascar. Secondo Fr. Michel Haritiana Raveloarijaona, responsabile dell’attività, “questo laboratorio ha portato un cambiamento nelle nostre scuole; adesso in ognuna si sta cercando di fare qualcosa per commemorare la Giornata universale dei Diritti dell’Infanzia che ricorre il 20 di novembre”.

 

L’attività è stata organizzata con il contributo di FMSI, nell’ambito di un più ampio programma di formazione sulla tutela dell’infanzia, che si è svolto dal 29 agosto al 3 settembre scorsi presso il Centro Mahatamana, ad Antsirabe, grazie al finanziamento dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

I partecipanti si sono detti molto soddisfatti. I relatori sono stati due giuristi (diritti dell’infanzia e quadro normativo di riferimento) e due operatori sociali (maltrattamento di minori e prevenzione del fenomeno); nella giornata finale, dedicata alla politica di protezione dell’infanzia dell’Istituto Marista, sono intervenuti il Provinciale del Madagascar, Fr. Sylvain Ramandimbiarisoa, e il responsabile provinciale della politica di protezione dell’infanzia, Fr. Michel, per inquadrare la tematica nel contesto delle scuole mariste.  

Obiettivo della formazione: fornire a coloro che lavorano nella scuola, religiosi e laici, gli strumenti teorici e pratici per creare un ambiente sano e sicuro per i bambini.