IT ES EN FR PT    Login

Incontro delle ONG mariste a Roma

Italia - 24  aprile  2017


Si terrà a Roma dal 26 al 28 aprile, presso la Casa Generalizia dei Fratelli Maristi, la riunione dei rappresentanti delle ONG mariste coordinata da FMSI. Verranno due delegati di ogni continente: dall’America Coco Álvarez e Jimena Grignani, dall’Europa Javier Salazar e Antonio Tejedor, dall’Asia-Oceania Manuel De Leon e Allen Sherry; infine, sono stati invitati per rappresentare la voce dell’Africa i religiosi maristi Henry Uzor (Nigeria) e Fortune Chakasara (Zimbawe). Per FMSI parteciperanno Marzia Ventimiglia, Manuel Mendoza, Mario Meuti e Álvaro Sepúlveda.

Punto di partenza dei lavori sarà il piano delle attività e responsabilità già abbozzato in precedenti occasioni. Obiettivo dell’incontro: porre le basi per la creazione di una rete di ONG mariste.

 

Il programma della riunione prevede:

- la presentazione delle riunioni preliminari;

- definizione del piano di attività e responsabilità a livello locale e di Istituto Marista;

- la definizione di un piano di azione di breve periodo.

 

L’incontro che si terrà nei prossimi giorni porta avanti un processo di coordinamento fra enti maristi di solidarietà e tutela dell’infanzia, promosso da FMSI nel 2015 con la riunione delle ONG del continente americano a Città del Guatemala. In quella occasione è stata redatta la prima bozza del piano di attività e responsabilità

Tale documento è stato sviluppato nella riunione degli enti maristi europei che si è tenuto alla fine del 2015 a Roma, ed è stato completato con gli apporti della riunione delle ONG mariste di Asia e Oceania nel 2016 (Brisbane, Australia).