IT ES EN FR PT    Login

Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti umani: FMSI presenta il suo rapporto per Ghana e Zambia

Svizzera - 8  maggio  2017


FMSI ha presentato al Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani i rapporti per la Revisione periodica universale di Ghana e Zambia, in vista della prossima sessione del Gruppo di Lavoro del Consiglio che si terrà a Ginevra (Svizzera) dal 6 al 17 novembre 2017. In quella occasione, entrambi gli stati saranno esaminati sulla loro situazione in materia di diritti umani e sui progressi fatti in relazione alle raccomandazioni ricevute durante la precedente sessione di esame.

Il rapporto per lo Zambia è stato presentato insieme a Franciscans InternationalEdmund Rice International.

 

Il rapporto sul Ghana sottolinea le preoccupazioni di FMSI in materia di diritti dell’infanzia, specialmente nell’ambito dell’istruzione, con particolare riferimento al rapporto insegnanti/alunni e agli ostacoli all’istruzione, quali la disabilità, le pratiche tradizionali pericolose e i matrimoni forzati. Il rapporto affronta anche le questioni del lavoro minorile e delle punizioni corporali.

Le statistiche e le informazioni contenute nel rapporto provengono da interviste individuali e indagini sul posto e includono dati forniti da istituzioni nazionali per i diritti dell’infanzia in Ghana.

 

Il rapporto sullo Zambia è incentrato su: (1) matrimoni precoci e (2) impatto delle mine su diritti umani e ambiente.

Riguardo i matrimoni precoci, nel rapporto vengono rivolte al governo dello Zambia le seguenti raccomandazioni:

a)    intensificare gli sforzi per fare informazione sulle conseguenze negative dei matrimoni precoci sullo sviluppo e il benessere del bambino;

b)    accelerare la riforma legislativa per adeguarsi agli standard internazionali ed armonizzare la normativa in materia di matrimoni precoce ed età minima per il matrimonio;

c)    fare educazione sulla salute sessuale e riproduttiva per prevenire le gravidanze precoci e le malattie sessualmente trasmissibili.

 

 

 

Scarica il rapporto per la Revisione periodica universale del Ghana

 

Scarica il rapporto per la Revisione periodica universale dello Zambia