IT ES EN FR PT    Login

Corso di FMSI sui diritti dell’infanzia nel Centro marista de El Escorial

Spagna - 19  maggio  2017


Si terrà il 22 e 23 maggio il corso dal titolo “La nostra missione marista come difensori dei diritti dell’infanzia”, promosso da FMSI presso il Centro di spiritualità marista di San Lorenzo de El Escorial, nei pressi di Madrid, e tenuto da Álvaro Sepúlveda, Coordinatore per i Diritti dell’Infanzia della Fondazione. Obiettivo del corso: sensibilizzare sul tema dei diritti dell’infanzia come parte fondamentale della missione marista.

 

Il corso, che prevede anche un momento di condivisione delle esperienze personali sul tema, è incentrato sui diritti umani dei minori nella prospettiva storica del loro sviluppo, nel quadro della storia e della missione marista, nel contesto mondiale attuale con particolare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Particolare attenzione sarà data alle raccomandazioni che il Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha rivolto agli stati perché adempiano ai loro obblighi internazionali in materia di diritti dell’infanzia.

 

I partecipanti sono i dieci Fratelli maristi che stanno frequentando il corso di rinnovamento spirituale “Senderos”, nel quadro del programma di formazione permanente dell’Istituto Marista per i suoi membri. I partecipanti, di varie nazionalità ma tutti di lingua spagnola o portoghese, sono attualmente in missione in Brasile, Ecuador, El Salvador, Spagna, Messico, Paraguay e Romania. Sarà loro compito monitorare l’operato di questi stati e dare un contributo, come Istituto Marista, affinché sempre più i diritti dell’infanzia siano rispettati, in una logica di coordinamento tra le aree di missione dell’Istituto e FMSI.