IT ES EN FR PT    Login

FMSI partecipa alla Revisione periodica universale e all’assemblea generale di Child Rights Connect a Ginevra

Svizzera - 1  giugno  2017


FMSI ha partecipato a due importanti eventi a Ginevra. Il primo è stato la sessione del Gruppo di Lavoro della Revisione periodica universale; il secondo evento è stato l’assemblea generale di Child Rights Connect.

 

Dal 1° al 12 maggio tredici stati sono stati sottoposti ad esame nell’ambito della Revisione periodica universale (un meccanismo di controllo del Consiglio per i Diritti umani dell’ONU) sulla attuazione dei loro obblighi internazionali in materia di diritti umani. Gli stati esaminati sono stati Ecuador, Tunisia, Marocco, Indonesia, Finlandia, Regno Unito, India, Brasile, Filippine, Algeria, Polonia, Olanda, e Sudafrica. FMSI ha presentato un rapporto alternativo per l’esame del Brasile.

 

Durante la Revisione, gli stati partecipanti hanno fatto raccomandazioni agli stati sotto esame sul diritto all’educazione, alla salute, ad uno standard di vita adeguato, all’assistenza sociale, ad adeguate condizioni di lavoro, alla riservatezza della vita privata e familiare, alla vita libertà e sicurezza della persona e al divieto di ogni forma di schiavitù. Tutti questi diritti o prerogative hanno effetti sulla condizione dell’infanzia.

 

Il 9 e 10 maggio Child Rights Connect, una rete di ONG incentrate sui diritti dell’infanzia, ha tenuto la sua assemblea annuale. Circa 30 ONG erano rappresentate, e tra queste anche FMSI. I partecipanti hanno discusso su come consolidare la rete e migliorare la comunicazione al suo interno. È stato in questa occasione che FMSI ha presentato la sua pubblicazione Voices of Children.

 

 

 

 

Scarica Voices of Children in inlgese

 

Scarica Voices of Children in francese