IT ES EN FR PT    Login

FMSI lancia “Rights without borders. Marist initiatives for the care of Migrants and Refugees”

Italia - 5  giugno  2017


A pochi giorni dalla Global Conference on Children on the Move (Berlino 12-13 giugno), FMSI lancia la pubblicazione “Rights without borders. Marist initiatives for the care of Migrants and Refugees”.

 

Rights without borders” fornisce una panoramica delle esperienze mariste, e quindi dei principali problemi e delle principali opportunità riscontrate, nel quadro dei grandi movimenti di migranti e rifugiati, con speciale attenzione alla tutela dei diritti dell’infanzia. In questa pubblicazione sono incluse esperienze in diversi paesi di vari continenti: Uruguay, Messico, Brasile, Sudafrica, Ruanda, Spagna, Italia, Libano, Tailandia, Australia.

 

Il mondo sta affrontando attualmente un livello di mobilità umana senza precedenti. E, sebbene per la maggioranza dei migranti ciò si traduca in un fatto positivo che consente di spostarsi da un luogo all’altro senza incidenti, il numero di coloro che si vedono obbligati a lasciare il proprio luogo di origine ha raggiunto livelli storici. Le circostanze e condizioni in cui le persone devono spostarsi molte volte mette a rischio la loro vita.

 

Dinanzi ad uno scenario simile, ci è sembrato pertinente mettere insieme e far conoscere le iniziative che la rete marista realizza in varie parti del mondo, per rispondere alle necessità di migranti e rifugiati – specialmente bambini e giovani – e garantire loro il godimento dei propri diritti.

 

In spazi come la Global Conference on Children on the Move, in cui FMSI sarà rappresentata, è possibile portare l’esperienza e la competenza dell’Istituto Marista nell’educazione di bambini e giovani migranti, così come illustrato in questa pubblicazione.

 

Rights without borders” è stata realizzata grazie a: casa editrice FTD Educação (Brasile) e Assessoria de Comunicação Institucional da Província Marista Brasil Centro-Sul (Brasile).

 

 

Scarica la pubblicazione “Rights without borders. Marist initiatives for the care of Migrants and Refugees” (EN)

 

Scarica la pubblicazione “Derechos sin fronteras. Iniciativas maristas de atención a personas migrantes y refugiadas” (ES)