IT ES EN FR PT    Login

Ecco i nuovi micro-progetti della Fondazione

India - 26  luglio  2017


 

Lo scorso 14 luglio sono state approvate dalla Fondazione delle richieste di finanziamento per nuovi micro-progetti che abbracciano tutto il mondo.

Uruguay

Contruyendo una nueva ciudadania” è il progetto che vede la cooperazione con le autorità politiche e sociali locali, per lo sviluppo di tematiche di fondamentale importanza come la garanzia dei diritti dei bambini e la prevenzione contro la violenza sui minori. Sarà il Centro Comunitario “Hogar Marista” di Montevideo la struttura identificata come sede per tale attività.

India

“Marist assistance to Chetana Tribal Boys’ Hostel ministry 2017” è il progetto dell’ostello Marista di Talit che si occupa di sostegno in ambito di salute, attraverso cure mediche efficaci, e ospitalità dei ragazzi svantaggiati.

Argentina

“Taller de cocina saludable y microeconomia social” è il progetto rivolto alla necessità di cambiamento delle abitudini alimentari della comunità di Parque Pena a beneficio della salute pubblica, nonché alla tutela dei diritti dei bambini. Progetto che sarà sviluppato presso il Centro Educativo Marcellino Champagnat con il coinvolgimento dei bambini e le loro famiglie.

Tanzania

La Marist Boys’ Secondary School s’impegna nell’acquisto di nuove apparecchiature tecnologiche come 20 computer per alzare l’offerta formativa degli studenti e per dare loro le giuste competenza nell’ambito dell’informatica.

 

Guatemala

“Fortalecimiento de la educación facilitando recursos pedagógicos” è un micro-progetto ad opera della Escuela Marista de Santa Isabel che si occupa di fornire nuovi libri di testo per i ragazzi che frequentano la scuola. L’operazione darà benefici sia alle famiglie, dal punto di vista economico, sia ai ragazzi, dal punto di vista del miglioramento dell’apprendimento scolastico. Saranno circa 800 le famiglie a beneficiare di questo progetto.

Tailandia

“Sports program 2017-2018”. Grazie al contributo di FMSI verrà acquistato il necessario per svolgere attività sportive nel Centro Marista di Samut Sakhon. Il centro accoglie bambini e ragazzi di famiglie emigrate dalla Birmania, ed offre loro supporto educativo e attività ricreative.

 

Madagascar

“Acquisition of school books for pupils of primary and secondary school” è il progetto che vede l’acquisizione di nuovi libri di testo da parte Marist School di Antananarivo. Questo permetterà una maggiore efficacia delle materie di studio presso il centro. Saranno circa 500 ragazzi a beneficiare del progetto.

 

Come sempre, il programma dei micro-progetti si pone nel cammino del mondo marista di operare in favore di bambini e giovani svantaggiati ed ha lo scopo di promuovere i diritti dell’infanzia e di creare le condizioni materiali per il loro reale godimento.

 

Come partecipare alla realizzazione di un Micro-progetto con FMSI?

 

  • Il programma è aperto a tutti i soggetti che condividono gli obiettivi della Fondazione e sono collegati al mondo marista in virtù di un rapporto di collaborazione e fiducia;

  • Il contributo è limitato a 5.000 Euro a progetto;

  • I settori di intervento devono riguardare principalmente i diritti umani, l’istruzione e lo sviluppo sociale, prevalentemente nei paesi in cui sono presenti i Maristi;

  • Il progetto deve essere presentato usando l’apposito formulario ed alla richiesta deve essere allegata una lettera di presentazione del progetto scritta dalla massima autorità marista locale (Provinciale o Superiore di distretto).

 

Le prossime sessioni di valutazione delle richieste di finanziamento per i micro-progetti sono previste per settembre e dicembre. 

 

 

Per maggiori informazioni contattare: fmsi@fmsi-onlus.org

Scarica il Formulario per la presentazione di micro-progetti