IT ES EN FR PT    Login

Fondo di Solidarietà San Leone Magno


Rome (Italia)


Beneficiario:


Descrizione:

Il Fondo di Solidarietà San Leone Magno, costituito presso la Fondazione, è frutto di un accordo firmato a novembre 2012 da FMSI e dall’Associazione Ex Alunni San Leone Magno (Roma).

Il Fondo è destinato al finanziamento di  


 1.    Sussidi per studenti in difficoltà, meritevoli dell’offerta formativa dell’Istituto San Leone Magno, la scuola marista a Roma; 

 2.    Progetti di solidarietà, generalmente promossi dai Fratelli Maristi della Provincia Mediterranea.

 

Il Fondo è alimentato dall’Associazione Ex Alunni, dalla Fondazione stessa, e da privati vicini all’ambito marista. Tra questi ultimi si è distinta per la sua generosità la Compagnia teatrale amatoriale “Artisti da sé”.

 

Il progetto di un fondo di solidarietà è stato proposto a FMSI dall’Associazione Ex Alunni San Leone Magno per aiutare tutti coloro che, pur dimostrando un forte interesse per l’offerta formativa delle scuole mariste, non possono accedervi per difficoltà economiche. Il fondo, inoltre, si presta a gestire in maniera organizzata, con le garanzie di trasparenza di un ente onlus, le iniziative benefiche tradizionalmente promosse dall’Associazione Ex Alunni e dall’Istituto San Leone Magno.

 

FMSI ha accolto con interesse la proposta di collaborazione con l’Associazione Ex Alunni perché favorire l’accesso dei giovani alla scuola marista rappresenta un modo per dare attuazione alla previsione statutaria di perseguire finalità di solidarietà sociale “attraverso il carisma marista” e consente alla Fondazione una maggiore visibilità nella scuola stessa, potenziale ambito di sviluppo di attività di animazione alla solidarietà.

 

L’Associazione Ex Alunni San Leone Magno è stata istituita nel 1929 a Roma ed è membro della Federazione delle Associazioni Ex Alunni della Provincia marista Mediterranea. Negli ultimi anni ha ripreso vigore, inserendosi come appoggio in varie attività educative della scuola e mettendo a disposizione le varie professionalità di cui è ricca. Con il Fondo di Solidarietà ha preso in carico alcune attività benefiche tradizionalmente sostenute dal San Leone Magno e intende favorire l’educazione marista, di cui ciascun membro dell’Associazione resta grato ed entusiasta, presso bambini e ragazzi che non avrebbero i mezzi per usufruirne. 

 

 

Ultimi aggiornamenti sul Fondo. 


Partner:Associazione Ex Alunni San Leone Magno, Istituto San Leone Magno (Roma)